Accedi

[Aiuto Tesi] La Cartella Infermieristica su Smartphone/Tablet ?

7 Anni 6 Mesi fa #12091 da inferm89
Salve a tutti, è il mio primo messaggio mi presento sono uno studente che si accinge a rimboccarsi le maniche per gli ultimi esami e la fatidica laurea, si spera, per aprile.

Nella mia testa c'è solo un argomento che davvero mi piacerebbe sviluppare, e cioè la cartella infermieristica informatizzata, strumento ahimè non ancora diffuso come dovrebbe.

Tuttavia su proposta del mio relatore, anche per dare un certo grado di diversità e originalità, ho accettato di vertere la mia tesi su un percorso del tutto nuovo:

L'idea alla base è la potenzialità raggiunta dai nuovi dispositivi smartphone e tablet, l'obiettivo è determinare in che modo essi potrebbero aiutare l'infermiere attraverso la fruizione di apps, nello specifico una app che possa permettere la compilazione e la gestione di una e più cartelle infermieristiche, facilmente consultabile sempre tramite touch screen con zoom (ingrandimento) e digitazione tramite tastiera a scomparsa.

Far comprendere insomma quanto un'applicazione simile possa rendere senza dubbio interessante dotarsi di un dispositivo del genere, rigorosamente portato in una tasca della divisa, e sui cui annotare e valutare gran parte del turno di lavoro...non so spero non sia solo un pensiero mio o del mio relatore.

Adesso sono alla ricerca di materiale utile, se sono gia disponibili applicazioni del genere o se vi risulta qualcuno si stia interessando o addirittura esistano colleghi o persino reparti che lavorano con un sistema simile. Qualunque dato possedete che potete condividere mi aiuterà moltissimo.

Un saluto :)
Giuseppe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Anni 6 Mesi fa #12095 da admin
Ciao e benvenuto! :)

In giro ci sono molte app per diverse situazioni lavorative es. trattamento delle LDC. Per la cartella infermieristica se integrata alla c.clinica per poter fare qualcosa c'è bisogno di numerose licenze e sottostare a svariati protocolli sicurezza dati!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Anni 6 Mesi fa #12096 da inferm89
Ti ringrazio per la risposta :)
Questi giorni ho provato a cercare se esistesse un programma del genere.

Alla fine non ho trovato un database infermieristico a se stante, ma ho invece individuato un applicazione di cui avevate parlato in una vecchia news, Filemaker.

Ci sono dei risultati cercando via Google "filemaker cartella infermieristica"

A quanto pare un esempio di cartella infermieristica creata e gestita da questo programma è già in uso nella realtà clinica.
Nello specifico, una cartella programmata in ambiente windows o mac e quindi trasferibile sui moderni iphone o ipad (in quest'ultimo caso avrà una resa molto più adatta all'ambito professionale)

www.riaonweb.it/Documenti/riaom/hp_ria_o...eletto_giansante.pdf (circa fine pag.)

Qui si parla di una cardiologia e degli usi prettamente nell'ambito medico

www.riaonweb.it/Documenti/riaom/hp_ria_o...eletto_giansante.pdf

e qui nel forum il collega con il nick "Bulaide" mostrava appunto un lavoro molto vicino a ciò che vorrei presentare e discutere con la mia tesi. Mi farebbe piacere poter contattare questo utente che probabilmente ne saprà molto :)

proterin.net/forum-infermieri/infermieri...-informatizzata.html

Spero di poter contattare questo utente o trovare chi mi possa dire di più. Ringrazio comunque. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Anni 6 Mesi fa #12098 da admin

proterin.net/forum-infermieri/infermieri...-informatizzata.html

Spero di poter contattare questo utente o trovare chi mi possa dire di più. Ringrazio comunque.
Segnala


Su questa puoi chiedere a me se hai domande ;)

Per quanto riguarda una bella cartella integrata fatta molto bene in ambiente PHP mysql c'era un programma chiamato CARE2X molto interessante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

7 Anni 6 Mesi fa #12118 da manusco
ciao, io lavoro in una RSA, dall'anno scorso stiamo utilizzando una cartella socio sanitaria informatizzata dove tutte le figure professionali scrivono: medici, infermieri, ASA/OSS, coordinatori,fisioterapisti, animatori. E' di CBA. Siamo ancora in fase di "rodaggio" e abbiamo incontrato molte resistenze tra i colleghi, é una cartella complessa di non facile utilizzo per i primi tempi, ma io sono ottimista. Noi non li abbiamo, ma c'è anche la possibilità di utilizzare tablet al letto dei pazienti. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate chiedi pure. Sul sito del CBA non so cosa trovi,ma se li contatti penso ti possano aiutare. Ciao e buon lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.107 secondi