Accedi

Corso di laurea in Scienze Infermieristiche: Inizio anno accademico il 25 febbraio

7 Anni 5 Mesi fa #12265 da admin
Lunedì 25 febbraio avrà inizio l’anno accademico del Corso di laurea in Scienze infermieristiche che vedrà impegnati 110 studenti per il primo, secondo e terzo anno.

L’istituzione a Siracusa di un canale del Corso di laurea è frutto della convenzione stipulata nel 2007 tra l’Azienda sanitaria provinciale e l’Università di Messina:

"Mercoledì 27 febbraio alle ore 10 nei locali universitari dell’ospedale Rizza di Siracusa si svolgerà la cerimonia di apertura dell’anno accademico con il saluto agli studenti del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia e del coordinatore del Corso di Laurea dell’Università di Messina Agostino Mallamace, presenti il vice direttore Giovanni Pellicanò, il direttore amministrativo del corso di Laurea Fausto Gennuso, i direttori sanitario e amministrativo dell’Asp di Siracusa rispettivamente Anselmo Madeddu e Vincenzo Bastante e la responsabile del Canale di Siracusa del Corso di laurea Maria Rita Venusino, responsabile della Formazione aziendale.

Il corso di laurea è ospitato in locali ristrutturati dove oltre alle aule per le lezioni, sono a disposizione una sala riunioni, laboratori, sala mensa, segreteria per gli aspetti amministrativi e quant’altro utile a fornire agli studenti la possibilità, nel percorso formativo triennale, di raggiungere quella preparazione teorico-pratica necessaria per entrare al meglio nel mondo del lavoro.

Numerosi sono i medici dell’Azienda che svolgono il ruolo di docenti nel corso di laurea, come altrettanto numeroso è l’apporto del personale infermieristico aziendale che contribuisce con professionalità ed impegno sia nella didattica frontale che nelle attività di tutorato per il tirocinio che si effettua nelle corsie di tutte le strutture ospedaliere che fanno parte dell’Asp.

“Si tratta di una eccellente opportunità - sottolinea il commissario straordinario Mario Zappia – resa possibile dalla volontà e dalla visione politica aperta al territorio di tutta la direzione aziendale, per contribuire alla formazione dei giovani con una fruizione universitaria più agevole ed immediata.

È una realtà ben organizzata, punto di riferimento sia per le famiglie che per i giovani, che offre il vantaggio di avere a disposizione l’università nel territorio siracusano con un comprensibile ritorno in termini economici per le famiglie stesse”.

Negli anni accademici precedenti si sono laureati circa 70 studenti e molti di loro già lavorano in diverse città italiane e anche all’estero. La laurea in Infermieristica è quella che oggi in Italia fornisce la possibilità di lavoro più immediata. Il 95% dei laureati trova occupazione entro un anno dalla laurea”.



Fonte: Siracusanews

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.087 secondi